dettaglio della notizia
Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.
OBESITY DAY
notizia pubblicata in data : venerdì 08 ottobre 2010
L’11 Ottobre 2010 si svolge in tutta Italia la nona edizione dell’OBESITY DAY, iniziativa promossa da ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica e dalla Struttura Semplice a Valenza Dipartimentale di Dietetica e Nutrizione Clinica, con il Centro di Diagnosi e Terapia dell’Obesità della 2^ Medicina – Cattedra di Clinica Medica – Dipartimento di Medicina degli Spedali Civili di Brescia.
Gli specialisti degli Spedali Civili aderiscono all’iniziativa mettendosi a disposizione all’interno degli Spedali Civili di Brescia, presso l’Ingresso Satellite, dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
A fronte di un incremento in Italia di persone obese (il 18% degli uomini e il 22% delle donne) e in sovrappeso, fenomeno che coinvolge anche i bambini e gli adolescenti (20% quelli in sovrappeso e 4% gli obesi), appare quanto mai opportuno fornire ai cittadini corrette informazioni sia sui temi dell'alimentazione e della dietetica sia sulle regole che contribuiscono a mantenere un buono stato di salute e un ragionevole controllo del peso corporeo, e nello stesso tempo indirizzare i pazienti verso un Centro di assistenza qualificato e multidisciplinare.
Il personale medico e le dietiste degli Spedali Civili condivideranno con la cittadinanza momenti di educazione alla salute. La giornata si prefigge di sensibilizzare la cittadinanza nei confronti dei rischi dell’obesità e del sovrappeso, far crescere la consapevolezza di poter disporre di validi punti di riferimento tecnico nella cura di queste problematiche e identificare punti critici dell’attuale modalità di approccio e trattamento.
L’iniziativa è rivolta agli adulti e ai bambini.
Programma
Il paziente e visitatore incontra il personale degli Spedali Civili dedicato al problema dell’obesità e al suo trattamento con la condivisione delle conoscenze mediche e dietistiche.
La reception accoglie i pazienti, li registra e li indirizza a:
- postazione medica
- postazione dietistica
Verrà distribuito materiale gratuito di educazione alimentare.