1
     
3
2
Servizio Riabilitativo
Direttore:
Coordinatore:
Maria Cristina Bresciani
telefono
030 8933.236
telefono segreteria
030 8933.236
orario 8:00-13:00/13:30-16:00
fax segreteria
030 8933.237
ubicazione
1° interrato
prestazioni e servizi
 


Il Servizio Riabilitativo del Presidio di Gardone VT che fa parte del l’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica degli Spedali Civili, svolge attività di Riabilitazione sia nei confronti dei pazienti ricoverati, sia nei confronti dei pazienti ambulatoriali.
E’ rivolto al trattamento riabilitativo dei pazienti con esiti disabilitanti di patologie acute e croniche portatori di limitazioni funzionali di varia natura o nei quali  si è instaurata la perdita, anche transitoria, dell’autonomia. Il medico Fisiatra redige e monitora - per ogni paziente – un Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) mirato al recupero delle sue abilità perdute che verrà attuato dall’Equipe riabilitativa tramite Programmi riabilitativi specializzati (P.r.i.)

Riabilitazione dei pazienti ricoverati
Vengono sottoposte a trattamento riabilitativo persone di ogni età  ricoverate nelle diverse Unità Operative del Presidio Ospedaliero che necessitano di  recupero funzionale nel periodo di degenza presso la struttura ospedaliera.
L’intervento dell’Equipe Riabilitativa  prevede tutte le procedure valutative e riabilitative atte ad assicurare ai pazienti (politraumatizzati, pazienti con ictus, in fase pre-operatoria o semplicemente ipocinetici) il più opportuno avvio del processo di recupero. Tale processo viene attivato su richiesta dei medici del reparto di degenza tramite consulenza interna. Lo specialista Fisiatra che redige il Progetto Riabilitativo di ogni paziente  (P.R.I.) e lo monitora nel corso dell’espletamento del programma riabilitativo indica - alla dimissione  -   il migliore setting riabilitativo successivo. Il Paziente potrà  proseguire il trattamento direttamente in regime ambulatoriale presso i nostri Servizi riabilitativi  oppure, ove indicato,  verrà trasferito in continuità in degenze riabilitative esterne o verrà attivata la Riabilitazione in ADI (Assistenza Domiciliare Integrata).

Riabilitazione dei pazienti ambulatoriali
Le nostre attività ambulatoriali di valutazione, diagnosi e trattamento riabilitativo sono rivolte a pazienti affetti da disabilità conseguenti a patologie neurologiche, ortopediche, reumatiche, oncologiche.
Tutti i Pazienti che necessitano di trattamento riabilitativo vengono sottoposti a visita specialistica fisiatrica nell’ambito della quale viene effettuato un bilancio funzionale, a cui segue la stesura del Progetto Riabilitativo Individuale (P.R.I.) e dei Programmi Riabilitativi (P.r.i.) atti alla sua realizzazione.

AMBULATORI
Divisionale Fisiatrico
Ambulatorio Protesica

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE                                                                                                                 Rieducazione individuale (neuromotoria, funzionale, respiratoria, etc)
Trattamento decongestivo combinato per il linfedema.

TERAPIA FISICA E STRUMENTALE
• Elettroterapia antalgica e di stimolazione
• Magnetoterapia
• Laserterapia CO2
• Ultrasuonoterapia
• Ionoforesi e iontoforesi
• Pressoterapia sequenziale
• Diatermia
• Trazione trans-scheletrica
• Isocinetica
• Cardio-bike

 

PER APPROFONDIMENTI

Servizio Recupero e Rieducazione Funzionale Spedali Civili di Brescia

EDUCAZIONE TERAPEUTICA PER IL RECUPERO DEL PAZIENTE DOPO INFEZIONE DA COVID - 19 

aggiornato mercoledì 27 settembre 2023
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google