L'unità operativa di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Gardone Val Trompia, presidio degli Spedali Civili di Brescia, effettua oggi circa 1000-1200 ricoveri ed esegue dai 500 ai 700 interventi chirurgici, in elezione o in urgenza, all'anno.
Nel corso degli ultimi 15 anni i Medici dell'equipe hanno maturato ed affinato una importante esperienza multidisciplinare sia per quanto concerne la diagnosi che il trattamento delle principali patologie riguardanti tutta la chirurgia generale ed anche vascolare.
AREE DI PARTICOLARE INTERESSE E SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA GENERALE
-
diagnosi e terapia dei tumori (primitivi e secondari) dell'apparato digerente (esofago, stomaco, colon, pancreas, fegato, etc), supportati dal Centro di Endoscopia Digestiva del Reparto ove vengono effettuati più di 3000 esami endoscopici l'anno (l'U.O. partecipa da anni all'attività di screening del "Tumore colon-rettale"). Gli interventi chirurgici vengono eseguiti con tecnica tradizionale e, per quanto riguarda alcuni casi selezionati di patologia colica, con tecnica mini-invasiva videolaparoscopica (VLS).
-
trattamento della patologia proctologica: emorroidaria e dei prolassi in particolare, sia con tecnica classica che con tecnica "endoanale con stappler" secondo le più recenti indicazioni.
-
trattamento mini-invasivo video laparoscopico (VLS) di routine della patologia litiasica della colecisti ed in casi selezionati trattamento con tecnica SILS (singolo accesso ombelicale-monotrocar).
-
la U.O. di Chirurgia è sempre stata riferimento per il trattamento chirurgico della patologia neoplastica della mammella, agendo in stretta e fruttuosa collaborazione con la Radiologia del Presidio (programma di screening). Vengono applicate di routine le tecniche di chirurgia conservativa e le metodiche di linfadenectomia selettiva (L.S.: ricerca del linfonodo sentinella) in collaborazione con l'U.O. di Medicina Nucleare degli Spedali Civili di Brescia. In casi selezionati vengono eseguiti, in collaborazione con i Chirurghi Plastici degli Spedali Civili di Brescia, interventi ricostruttivi con posizionamento di espansori e protesi mammarie.
-
la patologia della parete addominale (ernie e laparoceli) viene trattata con le più recenti tecniche (posizionamento di protesi alloplastiche) e, per quanto concerne le ernie inguinali, viene eseguito, quando indicato e possibile, il trattamento in day surgery (dimissione la sera dell'intervento).
-
presso il Servizio di Endoscopia Digestiva vengono posizionate PEG per nutrizione enterale.
AREE DI PARTICOLARE INTERESSE E SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA VASCOLARE
-
la diagnosi e il trattamento della patologia vascolare venosa degli arti inferiori (varici degli arti inferiori), la prima supportata dal Servizio di diagnostica vascolare non invasiva del reparto che esegue più di 1500 esami l'anno, vengono condotte secondo le più recenti metodiche chirurgiche (ricoveri in day surgery in casi selezionati): in casi particolari e quando indicato viene utilizzata la metodica endovascolare con laser.
-
la diagnosi ed il trattamento delle patologie vascolari arteriose addominali, degli arti e dei vasi del collo rimangono di particolare interesse nella U.O., per l'estrazione scolastica di tipo vascolare di alcuni membri dell'equipe chirurgica. Nelle urgenze, in particolare negli aneurismi addominali complicati, il trattamento chirurgico viene sempre garantito quando indicato.
SCARICA L'OPUSCOLO INFORMATIVO
posti letto n. 32 di cui
- ordinari n.29
- day hospital n.2
- chirurgia bassa intensità n.1