Presso il Servizio di Radiologia si eseguono esami radiologici, ecografici, TAC e Risonanze Magnetiche sia a pazienti ambulatoriali che a pazienti degenti.
La Radiologia è in grado di evadere ogni tipologia di esami, a partire da quelli di RX sino a esami di competenze ultraspecialistiche.
In particolare il Servizio di Ecografia garantisce tutte le ecografie standard (addome, muscolari, capo-collo, prostata trans rettale, mammarie, articolazione dell’anca nei neonati ) e l’esecuzione sia di agoaspirati per esame citologico che di biopsie con esame istologico da organi superficiali o profondi.
In pazienti selezionati l’ecografia con mezzo di contrasto permette di caratterizzare lesioni epatiche, pancreatiche o renali.
La guida ecografica consente inoltre il trattamento di alcolizzazione di cisti tiroidee o l’infiltrazione di sostanze terapeutiche in articolazioni profonde.
Da anni è in atto un programma di Screening senologico (pazienti dai 49 ai 74 anni) che affianca la mammografia clinica.
La TAC esegue indagini senza e con mezzo di contrasto studiando distretti neurologici, muscolo-scheletrici, odontoiatrici (Dentalscan), toracici e addominali.
Da Gennaio 2017 viene eseguita la prestazione “colonscopia virtuale”.
Ma è soprattutto con l’avvio del Servizio di RMN che si completa l’offerta di esami diagnostici per i pazienti della Valtrompia e di quanti vorranno usufruirne.
Attualmente la Risonanza risponde alle richieste classiche di patologie articolari, addominali, mammarie o neurologiche avvalendosi anche della presenza di specialisti del Presidio Spedali Civili di Brescia.
Inoltre si eseguono RMN cardiache ultraspecialistiche sottostress farmacologico e biopsie mammarie RM guidate per casi selezionati.
Va sottolineato come questi due tipi di prestazioni siano attualmente offerte da pochi Servizi in tutta Italia.
Visualizza il modulo per la richiesta dell'esame TAC con mezzo di contrasto
Visualizza il modulo di consenso informato
Qui sotto sono scaricabili i fogli informativi che illustrano alcuni esami svolti dal Servizio di Radiologia
ECOGRAFIA CON MEZZO DI CONTRASTO
ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE
SOMMINISTRAZIONE DEL CONTRASTO IN RISONANZA MAGNETICA
RISONANZA MAGNETICA DELLA MAMMELLA
TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) CON E SENZA CONTRASTO
COLONOGRAFIA TC (CTC) O COLONSCOPIA VIRTUALE
CLISMA OPACO A DOPPIO CONTRASTO DEL COLON
AGOBIOPSIA MAMMARIA STEREOTASSICA
AGOASPIRATO E AGOBIOPSIA SUPERFICIALE
AGOASPIRATO E AGOBIOPSIA DI ORGANI ADDOMINALI PROFONDI SOTTO GUIDA ECOGRAFICA
INFILTRAZIONE ECOGUIDATA ALL'ANCA
RENDICONTAZIONE E RITIRO REFERTI
L'Attività Radiologica per quanto concerne esami contrastografici (dove è previsto l'impiego di MDC) vengono direttamente prenotati agli sportelli della Radiologia dalle ore 8:00 alle 16:00, dal lunedì al venerdì, con orario continuato.
Tutti gli esami di Radiologia Tradizionale, TC, RMN, Mammografia ed Ecografia, sia urgenti che non, possono essere prenotati come di seguito indicato:
- con decorrenza dal mese di luglio 2021, direttamente allo sportello del Servizio di Radiologia, presentandosi dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30
- telefonicamente, contattando i seguenti recapiti telefonici
> Radiologia: 030/8933214, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30
> Centro Unico di Prenotazione: 030/224466, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00
> Numero Regionale: 800638638 da telefono fisso e 02999599 da cellulare - dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00
Per il ritiro referti l'orario di servizio, presso la portineria centrale, è dalle 07:30 alle 17:00, dal lunedì al venerdì; fanno eccezione esami in regime di urgenza, il cui referto viene consegnato dopo 1 ora circa presso lo sportello della Radiologia.
MANCATO RITIRO dei REFERTI
Ricordiamo che sussiste l'obbligo di ritiro del referto (L. 412/1991, art.4 comma 18 e s.m.i – L.296/2006 art. 1 comma 796) entro 30 giorni dalla sua emissione.
Il mancato ritiro (accesso on-line al referto), comporta l'addebito dell'intero importo relativo alla prestazione effettuata, anche nel caso in cui l’utente usufruisca dell’esenzione del ticket.